il manifesto

VIVI LE VIE DEL TUO TERRITORIO

descrizione

AVVISO PUBBLICO REGIONALE PER LA VALORIZZAZIONE TURISTICO CULTURALE DELLA LOMBARDIA (asse III POR FESR 2014-2020 – d.g.r. X/6405 del 27 marzo 2017)

Il soggetto capofila del presente progetto è la Fondazione Volandia Parco e Museo del Volo, il polo museale nato dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni del 1910, nel cuore delle “Provincia con le ali”, che rappresenta un raro esempio di archeologia industriale dal fascino intatto e due passi dall’aeroporto di Malpensa.

Il progetto, realizzato in sinergia a un parternariato di imprese operanti in provincia di Varese, intende favorire la valorizzazione turistico-culturale del territorio della Provincia stessa, attraverso la valorizzazione e la promozione dell’importante Patrimonio Culturale Immateriale presente nel nostro territorio, la sua storia, la sua identità e peculiarità, al fine di divulgarlo, conservarlo e tramandarlo con particolare attenzione alle giovani generazioni.

L’idea progettuale è quella di sviluppare, nel corso del progetto, azioni innovative e servizi integrati per preservare e diffondere questo importante patrimonio culturale, formato dai saperi, le tradizioni e i racconti delle imprese realizzate dagli uomini che hanno contribuito a rendere importante la Provincia e non solo.

Si procederà alla realizzazione di alcune applicazioni ludico/ricreative per smartphone e tablet per invitare, in modo innovativo, i visitatori a ricercare curiosità, leggende o semplicemente tradizioni legate al Volo, all’utilizzo dei canali d’acqua lungo il Ticino, alla riscoperta delle pratiche contadine e al contatto con la natura oltre che a immedesimarsi in personaggi storici e nelle loro imprese che hanno contribuito a scrivere importanti pagine di storia locale e non solo.

Verrà realizzata una collana di libri illustrati per raccontare e spiegare ai bambini il territorio e la sua storia. Verranno predisposti video e testi promozionali/divulgativi anche per soggetti con difficoltà (uditive, visive e nelle principali lingue straniere utilizzate).

Oltre che laboratori e workshop per bambini utilizzando i più amati personaggi dei cartoni animati  (ad es. Geronimo Stilton) per far rivivere storie e leggende dei grandi personaggi della storia, con particolare riferimento al volo e alla navigazione.

Successivamente si procederà con la realizzazione dei diversi prodotti turistici con l’ideazione di tour culturali e naturalistici che abbraccino e facciano proprie le opportunità offerte dal territorio e che consentano di scoprire quanto visto e raccontato in precedenza.

Si realizzeranno, inoltre, dei progetti “pilota” per lo sviluppo di prodotti turistici indirizzati al mondo della disabilità motoria, uditiva e cognitiva. Oltre alla realizzazione di strumenti dedicati a favorire la conoscenza del patrimonio immateriale, quali audioguide o supporti informativi adeguati.

Infine, verrà attivata una strategia di posizionamento, anche digitale, realizzando tra l’altro un sito internet in cui raccogliere e dare visibilità all’importante patrimonio immateriale e ai soggetti partecipanti al progetto,  si utilizzeranno tecniche innnovative per favorire strategie di webmarketing e nuovi processi di comunicazione finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e delle realtà che lo sostengono e lo promuovono.

I LUOGHI

Museo Volandia

MUSEO DEL VOLO

Panperduto

LA DIGA

Museo Fisogni

POMPE DI BENZINA

Ex Dogana

PIANTE PERSONE E CIBO

REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI

POR FESR 2014 - 2020 / INNOVAZIONE E COMPETITIVITA’

VIVI LE VIE

L'ARIA, L'ACQUA, LA TERRA E GLI EROI

VOLANDIA

Via per Tornavento, 15,
21019 Somma Lombardo VA
0331 230007
info@volandia.it

PANPERDUTO

Via Lungo Canale Villoresi, 4,
21019 Somma lombardo VA

02/48561300
info@etvilloresi.it 


EX DOGANA

Località Tornavento,
Lonate Pozzolo (VA)

0331/1818245
info@exdogana.it

MUSEO FISOGNI

via Bianchi, 25/b
21049 Tradate (VA)
+39 3356777118
fisogni@museo-fisogni.org